Comincerà tutto a Roma, con il corso di aggiornamento ECM “Acufeni: esperienze multidisciplinari nell’ambito del progetto europeo COST TINNET”. Poi continuerà a Pavia, dove le novità della ricerca in neuroscienze attiveranno una delle prime campagne di crowdfunding in Italia. Obiettivo: il silenzio.
Organizzato nell’ambito del Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità, l’evento in calendario nella Capitale si propone di esplorare a fondo l’universo ancora in parte sconosciuto dell’acufene, uno dei disturbi audiologici più fastidiosi e invalidanti, per il quale uniscono le forze, le conoscenze e le esperienze cliniche diversi specialisti in un contesto appunto multidisciplinare, secondo i dettami del progetto europeo COST TINNET Action BM 1306. L’appuntamento è previsto nella mattinata di sabato 27 febbraio 2016 nell’Aula “Levi” dell’Università “La Sapienza” di Roma, in via Dei Volsci 122, ed è organizzato dal provider romano Diapo Eventi&Congressi con la presidenza di Alberto Eibenstein, la segreteria scientifica a cura di Alessandra Fioretti e Carmela Stillitano e il patrocinio di AIT Onlus – Associazione Italiana Tinnitus-Acufene, Bergamo Tinnitus Association e AIPAS – Associazione Italiana Professioni di Assistenza Sanitaria. Al corso sono stati assegnati cinque crediti formativi per le discipline di Audiologia e Foniatria, Continuità Assistenziale, Medicina Generale, Otorinolaringoiatria, Psicologia e Psicoterapia; sono previsti settanta partecipanti fra audioprotesisti, audiometristi, infermieri, logopedisti, medici chirurghi e psicologi.
[—] “La Mindfulness nei pazienti con acufene cronico”, a cura della psicologa romana Stefania Cicchiello; […]
LEGGI L’ARTICOLO SU: http://www.audiology-infos.it/notizie/1117-aggiornamento-sugli-acufeni-e-cost-tinnet-con-ricerca-e-campagna-di-crowdfunding