Il Tinnitus Center organizza il convegno internazionale (valido per 5 crediti ECM) Acufeni E Disturbi Dell’Udito: attualità ed aspetti multidisciplinari nell’ambito del progetto europeo COST TINNET, che si svolgerà il 27.02.2016, dalle ore 8:30 alle 14:00, presso l’Aula Levi dell’Università La Sapienza in Via dei Volsci n. 122, Roma.
L’acufene (in inglese tinnitus) è un disturbo dell’udito che si manifesta come un fischio o un rumore percepito in assenza di una stimolazione sonora. Le cause dell’acufene sono molteplici; i ricercatori continuano a elaborare teorie al riguardo e a proporre altrettanti nuovi terapeutici.
Il TINNET è un network di ricercatori nato all’interno del progetto europeo COST con lo scopo di investigare le cause e le terapie più adatte ai vari tipi e sottotipi di acufene per predisporre entro il 2018 un protocollo condiviso (linee guida) di gestione clinica per la diagnosi e il trattamento degli acufeni.
[…] … […]
I relatori, tra cui il Prof. A. Eibenstein e la Dr.ssa E. Natalini, la Dr.ssa M. Cassano e il Dr. R. Moschen, la Dr.ssa S. Cicchiello e la Dr. G. Peri, illustreranno ai partecipanti i metodi di valutazione e screening dell’acufene e dei disturbi correlati, gli approcci clinici più diffusi, le tecniche più accreditate (come la TRT) e quelle emergenti (come il metodo Tomatis e la Mindfulness). La senior audiologist Melanie Gregory presenterà la sua esperienza in collaborazione con l’Ida Institute (Danimarca). Una tavola rotonda multidisciplinare incentrata sui cai clinici concluderà la giornata.
LEGGI L’ARTICOLO SU: https://www.eventa.it/eventi/rome/acufeni-e-progetto-europeo-cost-tinnet-corso-di-aggiornamento-ecm-gratuito